La periodica manutenzione dell’auto è fondamentale per la sicurezza e per godersi i viaggi senza sorprese.Motore, olio, freni, luci, batteria e filtri dell’auto hanno bisogno di revisioni regolari per assicurarne un’attività duratura e senza rischi.Quali sono i controlli periodici da effettuare su tutte le auto?
-Olio motore
Il motore è la parte più importante nelle autovetture, ed è composto da molte parti che vanno periodicamente controllate, come candele, filtro olio, filtro benzina e tante altre: un controllo estremamente semplice, che possiamo tranquillamente fare da soli e che fa parte dell’ordinaria manutenzione dell’auto è quello del livello dell’olio motore, indispensabile per un corretto funzionamento di quest’ultimo. L’olio si misura attraverso l’apposita asticella che va estratta, pulita, e reimmersa, per poi controllare il livello di liquido che deve essere compreso fra le due tacche presenti su di essa.
-La pressione delle gomme
Questo controllo deve essere effettuato spesso, idealmente ogni mese, Se la pressione è insufficiente, oltre a consumare più carburante, essa non mantiene una buona tenuta di strada, fatto che provoca un’anomala usura del battistrada aumentando il rischio di danneggiamento alla struttura del pneumatico stesso.
– Liquido Batteria
Una batteria con poco liquido va incontro ad usura precoce e a malfunzionamenti.
-Liquido freni
Il livello ottimale del liquido dei freni garantisce il corretto funzionamento del loro impianto idraulico
-Usura tergicristalli
Le spazzole dovrebbero essere sempre in buono stato, invecchiando (a causa dell’uso, ma anche dei raggi del sole) la gomma tergente può tagliarsi.
-Le lampadine
Verifica il funzionamento di tutte le lampadine e controlla l’altezza dei fari soprattutto se viaggi con l’auto molto carica
Fare una buona manutenzione della propria auto non è importante solo per la sicurezza ma anche per evitare di rimetterci in futuro molto più denaro di quanto fosse necessario per i controlli ordinari.
Prevenire è meglio che curare!
Lo staff AutoCalvi è formato da meccanici esperti e professionali, sottoposti ad una formazione continua ogni anno!